Il primo grido

 Da Repubblica di oggi una bella notizia. Almeno così mi sembra. Recensise un film-documnetario che in Francia, da poco uscito, è già un caso. Si chiama “Le premier cri”, il primo grido, ed è di Gilles de Maistre.

Il sito ufficiale: Vedi. Il sottofondo musicale è la canzone di Sinea O’Connor “A New born child”

Qui trovate un filmato abbastanza veloce da caricare: Vedi

Il film, girato durante 3 anni di lavoro, è la storia della nascita girata seguendo 10 donne di 10 diversi paesi del mondo. Inizia con una leggenda Talmudica:

Selon cette légende, lorsqu’un enfant naît, il possède encore le savoir ultime de ses vies antérieures. C’est alors qu’un ange apparaît et lui enjoint de tenir ce savoir secret. L’ange pose son doigt sur la lèvre de l’enfant et à cet instant précis, le bébé oublie tout pour entrer dans la vie. Du geste de l’ange, il reste une trace : le petit creux qui dessine un fossé entre notre lèvre supérieure et la base de notre nez. Alors seulement, il peut pousser son premier cri.

Secondo una leggenda talmudica, al momento di venire al mondo, il neonato possiede tutte le conoscenze che ha acquisito nelle vite precedenti. In quel momento gli appare un angelo che gli intima di non riverlarle a nessuno. L’angelo posa il dito sul labbro del bambino e il neonato dimentica tutto per entrare nella vita. Del gesto dell’angelo resterà una sola traccia: la piccola fossa che abbiamo tra il labbro superiore e la base del naso. Ed è solo in quel momento che il neonato emette il suo primo grido.

Questo film si affianca a quello che ha vinto al Festival del cinema di Roma: Juno di Jason Reitman. La storia di una ragazza di 16 anni che deve affrontare una gravidanza inaspettata. Molto bella la sequanza in cui lei mette la mano del ragazzo sulla sua pancia e lui trasalisce sentendo muoversi il bambino. Dopo tante notizie di manipolazione e dominio sulla vita un pò di autentica poesia è la benvenuta.

2 Commenti a “Il primo grido”

  1. Ilaria scrive:

    Ho fatto molte ricerche ma non sono riuscita a trovare la data di uscita in Italia, penso in Dvd, del film-documentario Il Primo grido…vi chiedo di aiutarmi, è così emozionante!

    vi ringrazio di cuore
    Ilaria

  2. Massimo Zambelli scrive:

    In Italia si chiama Il Primo respiro. E’ uscito il 13 febbraio. Qualche notizia: http://partoriresenzapaura.blogspot.com/2009/02/esce-il-primo-respiro.html
    Ciao

Scrivi un commento