Articoli storici

 
Interviste
· Risposte di Padre Blet
· Risposte di Padre Gumpel
· Padre Blet ricostruisce la storia di Pio XII
· Intervista critica di Cornwell
Articoli di Giuseppe Emmolo
· Scheda su Pio XII
· Le accuse al pontefice...
· La storia è complessa
· Alcune iniziative di Pio XII
· Testimonianze - interviste
· Tributi ebraici a Pio XII
· Svelato l'arcano dell'accusa di antisemitismo a Pio XII
· A conclusione
Saggi storici e articoli
· La leggenda messa alla prova degli Archivi
· I silenzi di Pio XII: Indifferenza o Solidarietà?
· Il Pescatore contro la Svastica
· Zolli, rabbino amico del Papa
· Testimonianze
· Articoli vari 1
· Giovanni Paolo II in Germania
· L'etica della verità - di Antonio Socci
· Chiesa e nazismo - di Vittorio Messori

 
 

Tributi ebraici di gratitudine a Pio XII

di Giuseppe Emmolo

Raffaele Cantoni, presidente della Giunta dell'Unione delle Comunità Israelitiche Italiane dichiarò:(Indipendente, 2 marzo 1946): "La gratitudine imperitura degli ebrei per quanti si sono adoperati in favore della Comunità israelitica è stata solennemente dichiarata dal Congresso. In primo luogo nei riguardi di Pio XII per le prove di umana fratellanza fornite dalla Chiesa cattolica durante gli anni della persecuzione e poi in ricordo dei sacerdoti che patirono il carcere nei campi di concentramento e immolarono la loro vita per assistere in ogni modo gli ebrei". Allo stesso modo, dopo la liberazione, dichiarò nella Sinagoga di Roma: "Se non fosse stato per il soccorso veramente reale e sostanziale dato a essi dal Vaticano e dalle Autorità ecclesiastiche, centinaia di rifugiati ebrei sarebbero indubbiamente periti molto prima che Roma fosse liberata".  

Anche il rabbino di Romania ringrazia il nunzio di Bucarest, monsignore Cassulo, con queste parole: "La vostra mediazione ci salvò dal disastro nei giorni in cui la deportazione degli ebrei rumeni era cosa decisa".

Il direttore dello Jewsh Chronicle aggiunge : "Nessun ebreo potrà misconoscere quanto Pio XI ha effettivamente compiuto in loro favore".

Del resto molteplici sono le testimonianze di ebrei, dimoranti a Roma nell'ottobre del '43, al tempo delle razzie, a favore di questo atteggiamento del Papa. Tra questi i coniugi berlinesi Wolfsson, ebrei riparati a Roma dopo prigioni e campi di concentramento, mentre attendevano che il Papa che li aveva ricevuti personalmente, si interessasse per farli emigrare in Spagna :<<Nessuno di noi ha desiderato che il Papa parlasse apertamente. Eravamo tutti dei fuggitivi, e chi fugge non desidera essere mostrato a dito. La Gestapo sarebbe stata ancor più sollecita e avrebbe intensificato le sue inquisizioni. Se il Papa avesse protestato tutta l'attenzione si sarebbe rivolta su Roma. E' stato meglio che il Papa avesse taciuto. Tutti noi allora pensavamo così, e ancor oggi conserviamo la stessa convinzione>>[Katholische Korrespondenz, marzo 1963]

Il dottor Joseph Nathan in rappresentanza della Commissione Israelitica così si espresse rivolgendosi alla Comunità ebraica :<< Eleviamo la nostra commossa espressione di gratitudine a quanti nel periodo delle persecuzioni nazifasciste si sono prodigati per proteggerci.. E per primo rivolgiamo un riverente omaggio al Sommo Pontefice ai religiosi e alle religiose che attuando le direttive del Santo Padre hanno prestato la loro opera intelligente e fattiva per soccorrerci noncuranti dei gravissimi pericoli ai quali essi stessi si esponevano>>( L'Osservatore Romano, 8 settembre 1945)

Il dottor William F. Rosenblum nella sua predica al Tempio di Israele nella città di New York il 12 ottobre 1958 parlò di Pio XII per la cui opera " migliaia di vittime ebree di Nazismo e Fascismo furono nascosti nei conventi e nei monasteri dei vari ordini cattolici e i bambini ebrei furono accolti negli orfanotrofi cattolici"

Il rabbino Dottor Julius Mark di New York dal pulpito del Tempio di Emanu - El di Park Avenue così si espresse: <<Noi piangiamo la morte di un uomo di stato religioso e grande capo spirituale, Papa Pio XII. Aveva una mente brillante, un cuore compassionevole e uno spirito delicato.>>